venerdì 15 giugno 2012

L’ALOE VERA – LA PIANTA MIRACOLOSA

Conosciuta da molti secoli come la pianta dell’immortalità o la pianta del miracolo, l’aloe vera è la dimostrazione, ma forse non ce n'era bisogno, che l'uomo non è ancora riuscito a copiare la Natura.
Nella Bibbia ed in antichissimi documenti si fa riferimento al corretto uso della pianta a fini curativi presso le antiche popolazioni dell'Egitto e del'India tramandato sino ad oggi .

È noto infatti che l’Aloe Vera contiene una vasta gamma di vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze biochimiche uniche rendendola uno dei più potenti agenti disintossicanti, uno dei più efficaci stimolanti del sistema immunitario, un forte agente antinfiammatorio, un analgesico, uno stimolante della crescita cellulare, un acceleratore di recupero dei tessuti, un antisettico, una ricca fonte di nutrienti ed un valido aiuto per la digestione, il tutto contemporaneamente.


Per uso esterno il gel di Aloe Vera è ideale in caso di pelle secca e danneggiata, mani screpolate, irritazioni della pelle e ustioni, scottature solari, punture di insetti, prurito, abrasioni e dermatiti, lesioni ulcerative, piaghe, pustole della varicella pruriginose, ragadi, nonché trattamenti pre-solari e doposole; è in grado di penetrare all'interno dei tessuti offesi, alleviare il dolore ed aumentare la circolazione sanguigna verso tali tessuti, spazzando via le cellule morte superficiali, aiutando a rigenerarne delle nuove e favorire un tessuto più sano. Inoltre può ridurre l’arrossamento, il dolore ed il gonfiore associati alla tensione muscolare, agli strappi e alle distorsioni, alle tendinite ed alle contusioni, poiché svolge un’azione calmante sui nervi questo perché l’aloe contiene diversi analgesici e può facilmente penetrare negli strati del derma, sciogliere i nervi e ridurre le infiammazioni.

L' Aloe Vera ha anche proprietà antinvecchiamento, la presenza di vitamine e in particolare la vitamina C e la vitamina E, che insieme agli oligo elementi antiossidanti (manganese e selenio) nonché di altre sostanze come prolina e saponine, permettono all’organismo di contrastare meglio i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento sull’epidermide.

Queste le parole di Mohandas “mahatma” Gandhi (1869-1948) “Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice e frugale e l’aloe di cui scoprii i benefici alla fine del XIX secolo, al mio arrivo in Sud Africa”.

Nessun commento:

Posta un commento